sabato 15 ottobre 2011

La pettinatura migliore per chi ha il naso grande

Per nascondere un naso pronunciato esistono dei trucchi poco conosciuti ma molto efficaci in grado di dare ottimi risultati senza ricorrere all'intervento chirurgico.
Se è vero che i difetti del naso sono quelli più difficili da correggere perchè il naso è l'elemento più in evidenza e in rilievo del viso, tuttavia tanto si può fare con un sapiente utilizzo del trucco (come vi ho spiegato in altro post) e con la scelta della giusta pettinatura (come invece vi spiegherò ora).
Una giusta pettinatura dei capelli può infatti aiutare molto a nascondere i difetti del naso così come una pettinatura sbagliata può evere effetti disastrosi.

Chi ha un naso bruttino fa di tutto per nasconderlo (e per nascondersi) dietro a lunghi capelli stile Morticia Addams: niente di più sbagliato!
Dovete, infatti, assolutamente evitare di portare capelli troppo lunghi o troppo lisci così come sono da evitare i capelli pari o i capelli molto corti.

Per nascondere il naso con successo dovete piuttosto puntare su tagli di capelli di media lunghezza e su una pettinatura un pò mossa e sbarazzina, che crei disordine e confusione in modo da confondere il tutto.
Così facendo l'attenzione non si focalizzerà più sul naso ma sull'insieme del viso con un risultato sicuramente molto più piacevole!

Come nascondere i difetti del naso con il trucco

Come si nasconde un naso troppo lungo o aquilino? Come si corregge un naso troppo piatto?
Le donne insoddisfatte della forma del loro naso sono veramente tante, insoddisfazione che spesso, nei casi più gravi, è causa di grossi complessi che condizionano la libertà di muoversi con disinvoltura.
Il naso è infatto l'elemento più evidente del volto ma anche quello più difficile da nascondere.
Se nei casi più gravi può essere necessario rivolgersi ad un bravo chirurgo, in altri il problema può essere parzialmente risolto con un sapiente utilizzo del trucco e della pettinatura.
Il segreto sta nell'utilizzo di due diverse tonalità di fondotinta da applicare e sfumare diversamente a seconda del difetto da correggere.


Se avete un naso aquilino o con la gobba, applicate sulla parte prominente del dorso un fondotinta di tonalità leggermente più scura rispetto a quello utilizzato per il resto del viso, facendo attenzione a sfumare molto bene per non creare antiestetiche chiazze.

Se il naso è troppo lungo, scurite leggermente la punta nella sua parte inferiore, sfumando attentamente senza arrivare al dorso. Se il difetto è molto evidente evitate di truccare gli occhi e le sopracciglia con linee tendenti verso l'alto per non aumentare visivamente la lunghezza del naso.

Se avete il naso piatto applicate ai lati del naso un fondotinta di tonalità leggermente più scura: tale sfumatura avrà l'effetto di rialzare il dorso del naso.

Se avete il naso all'insù, scuritene la punta nella zona centrale facendo salire la sfumatura fino a sfiorare il dorso del naso.

Tra questi consigli di bellezza cercate il trucco più adatto al vostro caso, tenendo però sempre presente che tutti i difetti, se portati con sicurezza, non fanno altro che esaltare la nostra personalità.

La pettinatura migliore per chi ha il viso allungato o rotondo

Qual è la pettinatura di capelli migliore per chi ha un viso rotondo o, al contrario, molto allungato?
Dopo avervi svelato in altro post le pettinature migliori per chi ha un viso quadrato o triangolare, vediamo ora di dare alcuni consigli di bellezza alle amiche che hanno un viso rotondo o, al contrario, molto lungo e magro, svelando loro la pettinatura che le valorizza al meglio.

Chi ha un viso lungo e magro deve cercare di "accorciarlo".
Questo risultato può essere ottenuto in vari modi: coprendo la fronte con una frangia, con una pettinatura gongia all'altezza delle orecchie oppure pettinando i capelli all'indietro.
Evitate, invece acconciature troppo gonfie sulla sommità del capo per non far sembrare ancora più lungo il vostro viso.



Chi ha un viso rotondo deve cercare di nascondere le rotondità laterali del viso.
I capelli ai lati del volto, non devono essere nè troppo lisci nè troppo gonfi. Perchè il viso sembri più lungo i capelli devono invece essere morbidi e leggermente gonfi alla sommità del capo e ricadere con morbide onde sulle gote.
Evitate di lasciare il viso completamente scoperto ma anche una frangia troppo pesante e compatta perchè accentuerebbe ancora di più la rotondità del viso.

La pettinatura migliore per chi ha un viso quadrato o triangolare

Qual è la pettinatura migliore per ciascun tipo di viso?
Quante volte ci siamo innamorate e abbiamo copiato la pettinatura di una modella vista su un giornale che poi, riprodotta su di noi non ci ha soddifatto per niente?
"Facile, - direte voi - se una pensa che basti la pettinatura di Giselle Bunchen per essere come lei, non può che rimanere delusa del risultato!"
Se questo è vero va però detto che anche una "bellona" con una pettinatura sbagliata così tanto bellona non lo è più: non avete mai pensato di una diva del cinema o della televisione che cambia pettinatura "Come sta male! Stava meglio prima!"?
Questo succede perchè ogni tipo di viso ha la sua pettinatura ideale: conoscere la propria è fondamentale per correggere dei difetti o sottolineare dei pregi.
Vediamo, allora, quali sono le pettinature di capelli migliori per chi ha un viso rettangolare o triangolare.

Chi ha il viso quadrato deve scegliere una pettinatura che renda il volto meno spigoloso.
Questo risultato può essere ottenuto con una pettinatura sbarazzina e finto disordinata in modo che alcune ciocche di capelli coprano parte delle guance e delle mascelle e con una frangia spettinata e non troppo rigorosa e geometrica.
 Assolutamente vietate le pettinature liscie e piatte sulla testa o che lascino completamente scoperto il viso.



Chi ha un viso triangolare ha una fronte molto ampia che va nascosta con i capelli.
Scegliete, a seconda dei vostri gusti, la frangia o un ciuffo laterale che attraversi la fronte.
Se vi piacciono i capelli corti scegliete una pettinatura un pò disordinata sulla fronte e sugli zigomi.

Consigli di bellezza per chi ha il viso rotondo

Come valorizzare con il trucco e la pettinatura un viso rotondo?

Come riconoscerlo: il viso rotondo, in genere, si presenta schiacciato, con la linea del naso rotondegiante, la bocca carnosa e le palpebre gonfie.
Le caratteristiche comuni a chi ha un viso rotondo sono la fronte bassa (o che comunque appare tale) e il mento poco accentatuato.
Per riequilibrare le proporzioni è quindi necessario "allungarlo": cosa che si può realizzare facilmente con un trucco mirato e la giusta pettinatura.
Eccovi come fare con i nostri consigli di bellezza!

Trucco: per far sembrare il viso più lungo occorre creare un gioco d'ombre. Procuratevi a tal fine:
- due fondotinta, uno di tonalità leggermente più scura dell'altro;
- due fard, uno chiaro e luminoso, l'altro un pò più scuro.
  • Stendete dapprima il fondotinta, utilizzando quello scuro solo sulle tempie e sulla parte inferiore del viso e quello chiaro sulla parte centrale della fronte e sul mento.
  • Dopodichè applicate il fard chiaro sulla parte alta dello zigomo  sfumandolo verso le tempie.
  • Infine, applicate il fard scuro sulla parte bassa degli zigomi, creando un triangolo.
Capelli: per ottenere un effetto che allunghi il viso si può intervenire sia con il colore che con la pettinatura.
Il colore, infatti, può servire per far sembrare la fronte più alta: basta schiarire i capelli all'attaccatura nela zona centrale della fronte senza toccare quella delle tempie o, in alternativa, soprattutto per chi ha i capelli scuri, fare delle piccole meches sempre al centro della fronte.
Quanto alla pettinatura, sceglietene una che aiuti a nascondere le rotondità laterali del viso e che sia morbida e gonfia sulla sommità del capo.

Consigli di bellezza per chi ha il viso allungato

Come valorizzare con il trucco un viso allungato? Qual è la pettinatura di capelli migliore per chi ha un viso troppo lungo?


Come riconoscerlo: in genere, chi ha un viso allungato ovale ha spalle strette, un corpo morbido che tende ad ingrassare e lineamenti arrotondati ma troppo lunghi.
Per far sembrare più corto un viso allungato occorre mettere in risalto le linee orizzontali del viso, anzichè quelle verticali, mediante il giusto utilizzo del trucco e la scelta di una pettinatura appropriata.
Vediamo come con i nostri consigli di bellezza.
Trucco: Munitevi di due fondotinta, uno di tonalità leggermente più scura dell'altro e di due fard, anch'essi l'uno più scuro dell'altro.
  • Usate il fondotinta scuro per ombreggiare i contorni del viso: sfumatelo dapprima sulla fronte fino alle tempie, poi sul mento e sulla barte bassa delle mascelle.
  • Accentuate la parte alta degli zigomi con il fard chiaro, mentre sulla parte inferiore degli zigomi applicate il fard più scuro.
Capelli: Per far sembrare il viso più corto i capelli devono essere pettinati in modo tale da creare delle linee orizzontali che contrastino la verticalità del viso: tale risultato può essere ottenuto con una pettinatura gonfia all'altezza delle orecchie o coprendo la fronte con una frangia.

Consigli di bellezza per chi ha il viso triangolare

Quali sono il trucco e la pettinatura migliore per chi ha il viso triangolare?
Ogni tipo di viso ha le sue caratteristiche: pregi e difetti che con il giusto trucco e una determinata pettinatura possono essere corretti. Ecco perchè è importante riconoscere il proprio tipo di viso: solo così si può intervenire per valorizzarlo al meglio!


Come riconoscerlo: Chi ha un viso triangolare è in genere alto e magro con spalle e bacino stretti.
Il tipo di viso triangolare presenta vari punti sporgenti e pronunciati (zigomi, mascelle e mento), mentre la fronte appare troppo larga e piuttosto ampia.
Il trucco e la pettinatura devono quindi essere volti a smussare gli angoli e addolcire i lineamenti in modo che il volto risulti più armonioso e femminile.
Ecco come fare con i nostri consigli di bellezza!

Trucco: procuratevi due fondotinta, uno leggermente più scuro dell'altro.
  • Utilizzate il fondotinta più scuro sfumandolo sulla parte alta e centrale della fronte (che così sembrerà più bassa), scendendo fino alla parte alta dello zigomo.
  • Applicate il fondotinta chiaro sulla parte centrale e inferiore del viso (che, in questo modo risulterà più larga), tranne il mento per il quale dovete utilizzare il fondotinta scuro.
  • Sfumate il fard, a forma di triangolo, partendo dalle labbra verso il lobo delle orecchie.

Capelli: i capelli devono essere pettinati in modo tale da riequilibrare le proporzioni del viso. Scegliete quindi una pettinatura che nasconda la fronte e le orecchie.

Consigli di bellezza per chi ha il viso quadrato

Come valorizzare al meglio un viso quadrato in modo che appaia meno duro e spigoloso?
Dopo avervi dato alcune indicazioni utili per verificare se appartenete o meno a questo tipo, vi sveleremo alcuni segreti per la vostra bellezza.


Come riconoscerlo: in genere, chi ha il viso quadrato ha una struttura corporea piuttosto muscolosa,  torace corto,  spalle larghe, gambe lunghe e formose.
Il viso quadrato si presenta particolarmente lungo con mascelle pronunciate e spigolose: motivo per cui, chi ha questo tipo di viso deve cercare di addolcire i ineamenti in modo che il volto risulti meno duro e serioso.
Eccovi allora alcuni consigli di bellezza per ottenere risultati sorprendenti con il semplice utilizzo del trucco e la scelta della pettinatura ideale.

Trucco: il viso quadrato deve essere truccato in modo tale da smussarne gli spigoli sfumando i contorni laterali del viso.
A tal fine procuratevi due fondotinta, uno leggermente più scuro dell'altro e un fard rosso.
  • Ombreggiate i lati del viso e le tempie con il fondotinta più scuro e utilizzate quello più chiaro per il resto del volto.
  • Mettete in risalto le guance con il fard rosso da applicare a partire dall'incavo sotto lo zigomo fino a metà della mascella.
Capelli: i capelli devono essere pettinati in modo tale da spezzare la simmetria del viso quadrato. Un ottimo risultato può essere ottenuto adottando una riga laterale anzichè centrale e scegliendo pettinature ariose e sbarazzine, piuttosto mosse che coprano parte delle mascelle.

Come rendere più sottili le labbra molto carnose

Le labbra carnose sono un simbolo di sensualità e femminilità: per questo tante donne ricorrono alla chirurgia estetica e  a vari trucchi e trucchetti per aumentare il volume delle loro labbra.
In realtà, non sempre le labbra voluminose sono sinonimo di bellezza; questa, infatti, è data dall'armonia dell'insieme e dalle giuste proporzioni: una bocca troppo grande o labbra eccessive in un volto piccolo possono rivelarsi un grave difetto cui è necessario porre rimedio con alcuni accorgimenti.
Eccovi allora alcuni consigli e segreti di bellezza per ottenere eccellenti risultati!

Per far sembrare più sottili le labbra carnose usate un rossetto rosa cupo, rosa arancio o rosa chiaro e mai un colore troppo acceso e brillante che metterebbe le labbra ancor più in evidenza.
Se il labbro inferiore è particolarmente grosso potete mimetizzarlo sottolineandolo leggermente con una matita marrone scuro.


Se, invece, ad essere molto grande è la bocca usate un rossetto di colore intermedio e sottolineatene i contorni con una matita rosa carico.

Infine, ricordate che se volete che il trucco delle vostre labbra duri più a lungo, stendete prima del rossetto un pò di fondotinta o di cipria.

Come far sembrare più grandi le labbra sottili

Come aumentare il volume delle labbra sottili per farle sembrare più grandi?
Una bocca carnosa è il sogno di molte donne tanto che capita spesso di vedere bocche a canotto a volte antiestetiche e sproporzionate rispetto al resto del viso.
Se il vostro modello non è Jessica Rabbit ma desiderate comunque aumentare il tono e il volume delle vostre labbra con discrezione e risultati naturali provate a seguire questi semplici consigli di bellezza.

Innanzitutto evitate l'errore molto comune di cercare di allargare la forma delle labbra sottili con la matita debordando dai contorni naturali: il risultato, infatti, il più delle volte, è un orribile effetto mascherone.
Abolite i rossetti scuri (perchè fanno apparire le labbra ancora più sottili di quello che già sono) e scegliete rossetti chiari e luminosi. Per dare volume al labbro inferiore applicate al centro di esso un tocco di rossetto bianco perla.


Se avete le labbra sproporzionate, usate due diversi tipi di rossetto della stessa tonalità, usando quello più chiaro per il labbro più sottile: se, per esempio, ad essere più sottile è il labbro superiore, usate per esso la tonalità di rossetto più chiara (es. rosa arancio) e applicate la tonalità più scura (es. rosso arancio) su quello superiore; dopodichè unite le labbra tra loro in modo da amalgamare il tutto.

Se invece avete la bocca piccola rispetto al resto del volto e volete farla sembrare più grande, truccate le labbra con un rossetto chiaro e sottolineatele con una matita rosa molto chiara o con un rossetto bianco per dare una maggiore luminosità.